Le migliori piante per le zone d’ombra della casa

Le piante a bassa luminosità hanno numerosi vantaggi. Ecco quali sono le migliori soluzioni per purificare l'aria e decorare un angolo scialbo della casa.

Alcune piante preferiscono le zone d’ombra della casa, e per motivi ben specifici. Per il giardiniere principiante, mantenere in vita una pianta sembra un compito relativamente facile: dai alla tua foglia verde un po’ d’acqua, esponila a molta luce e il fogliame prospererà.

Tuttavia, in realtà, essere un proprietario di piante è un impegno più complesso. Un esempio: alcune specie non amano nemmeno la luce diretta del sole; invece, prosperano in luoghi ombreggiati.

Le piante a bassa luminosità hanno una manciata di vantaggi. Non solo hanno il potere di decorare un angolo scialbo, ma anche di livellare il campo di gioco per coloro che non sono benedetti da finestre raggianti e inondate di sole. Inoltre, molte piante possono fare tutto, dalla riduzione delle tossine nocive all’abbassamento dei livelli di stress.

Quindi, da dove cominciare? Ecco una breve selezione delle migliori piante per le zone d’ombra della casa.

Le migliori piante per le zone d’ombra della casa

Hoya Macrophylla

Pensa alla Hoya macrophylla come a una pianta del tipo “metti e dimentica”. Non solo questa opzione va bene in condizioni di luce indiretta e bassa, ma le piace anche asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra.

Aurora

Voglia di un tocco di colore? Anche se l’aurora tollera la luce bassa e fluorescente, ha queste striature rosa brillante che illumineranno anche il tuo angolo più buio. Naturalmente, questa opzione ha più da offrire che un bell’aspetto: la pianta aurora è anche nota per le sue qualità di purificazione dell’aria.

Giglio della pace

Porta un po’ di zen nel tuo spazio con un giglio della pace, che ama l’ombra parziale e un po’ d’acqua. Proprio come suggerisce il suo nome, questa pianta fiorita ha un sacco di benefici positivi e pacifici, come purificare l’aria. La fregatura? Questa pianta è tossica per gli animali domestici, quindi dovrai stare attento a dove la metti.

piante zone d'ombra casa

Palma Parlor

Questa palma a crescita lenta e compatta prospera in una varietà di situazioni di luce e spazi ristretti. Le sue fronde verde scuro creano una pianta cespugliosa e lussureggiante perfetta per tavoli, scrivanie e scaffali. La palma da salotto dà il meglio di sé in una luce luminosa e filtrata, ma si adatta facilmente anche alla luce bassa.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giardinaggio a maggio: tutto quello che devi fare

Camera color acquamarina: idee e consigli per arredarla al meglio

Leggi anche
Contents.media