Home » Fai da te e bricolage » Leroy Merlin parquet: prodotti e informazioni sulla posa del pavimento

Leroy Merlin parquet: prodotti e informazioni sulla posa del pavimento

Considerazioni generali e scelta del parquet

Il parquet in legno come pavimento dell’abitazione è una soluzione che ha numerosi vantaggi:

  • È esteticamente accattivante;
  • È “caldo”, cioè ci si può camminare a piedi nudi senza sentire “freddo”;
  • Fa da isolante termo-acustico.

Se si vuole un lavoro a regola d’arte, la posa del parquet non è un lavoro per tutti.
Per chi vi si volesse cimentare, alcune grandi catene di fai-da-te offrono il materiale necessario per costruzione e posa. Una di queste è Leroy Merlin.

parquet

Come scegliere il parquet

La prima cosa da fare quando si decide di allestire il pavimento di una stanza con il parquet è la scelta del tipo di essenza da utilizzare.

Leroy Merlin offre 17 tipi di essenze diverse. Dal più chiaro (il faggio) al più scuro (il cenge’) ci sono le possibilità di scelta per le più diverse esigenze.

Ovviamente la tonalità del legno è importante, ma ci sono altri criteri da tenere in considerazione quando si vuole definire il tipo di legno, in quanto ogni legno ha caratteristiche differenti dagli altri. Queste caratteristiche sono:

  • La stabilità dimensionale (con il tempo, umidità, calore ecc. le tavole possono variare leggermente le loro dimensioni).
  • La durezza.
  • La durabilità o, meglio, robustezza nei confronti di attacchi di funghi e/o insetti.

arredo per il parquet

Note sulla posa

Mentre i più esperti e ardimentosi possono optare per tavole in legno massello tagliate allo scopo (parquet tradizionale), per tutti gli altri è preferibile utilizzare tavole cosiddette di “parquet stabilizzato“. Queste tavole sono formate da più strati sovrapposti di legno studiati appositamente per evitare le torsioni e “imbarcature” che le tavole di legno massello inevitabilmente presentano o presenteranno con il tempo.

Dal punto di vista della posa esistono tre tipi di parquet:

  1. il parquet incollato. Si stende sul pavimento levigato e asciutto uno strato di colla apposita tramite una spatola a pettine sul quale si posano direttamente i listelli di parquet.
  2. Posa flottante o galleggiante. In questo caso i pannelli sono fissati tra di loro incollando o incastrando i bordi sagomati a incastro.
  3. Posa inchiodata. Su listelli di legno annegati nel pavimento, s’inchiodano, con un’apposita tecnica, i listelli di parquet.

In funzione della scelta della posa, sono possibili vari “disegni” del parquet. In fig.2 le proposte da Leroy Merlin per il parquet flottante. Per finire, con la misura della stanza in metri quadrati, si hanno tutte le informazioni necessarie per l’acquisto del materiale.

Naturalmente, il personale Leroy Merlin potrà darvi tutte le informazioni aggiuntive che vi serviranno.

Idee fai da te per addobbare la casa con le foto di Babbo Natale

Dove acquistare lampadari moderni

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.