Modi per migliorare l’illuminazione della casa

Indipendentemente dalla bellezza dei vostri mobili e delle vostre decorazioni, una scarsa illuminazione non li farà risaltare al meglio.

Migliorare l’illuminazione della casa è estremamente importante. Non solo contribuisce a creare un ambiente luminoso e caldo che dà vita a qualsiasi spazio, ma migliora anche notevolmente l’umore. Dopotutto, chi vorrebbe chiamare “casa” uno spazio buio e deprimente, che sembra angusto e tetro? Indipendentemente dalla bellezza dei vostri mobili e delle vostre decorazioni, una scarsa illuminazione non li farà risaltare al meglio.

Si dice infatti che un’illuminazione insufficiente aumenti le probabilità di incidenti in casa, oltre a causare problemi di salute come stanchezza, mal di testa e riduzione delle difese immunitarie.

Modi per migliorare l’illuminazione della casa

Aggiungere molte lampade

Uno dei modi più semplici per portare nuova luce in casa è aggiungere lampade in ogni stanza. Sebbene l’illuminazione pratica, del tipo che si trova sul soffitto, sia ovviamente molto importante, dovreste introdurre un’illuminazione più ambientale sotto forma di lampade.

L’aspetto positivo delle lampade è che sono disponibili in varie forme, stili e dimensioni. Quando la luce proviene da diversi livelli e fonti, aumenta il senso di calore generale. Quindi, piuttosto che utilizzare una dimensione standard in ogni stanza, non abbiate paura di mischiarla. In questo modo si aggiungerà maggiore definizione a qualsiasi spazio.

Mettete degli specchi

Gli specchi sono un altro modo eccellente per portare la luce in casa. Oltre a far apparire più grande qualsiasi stanza, posizionare uno specchio di fronte o adiacente a una finestra, illuminerà in modo significativo lo spazio.

Lo fa sfruttando la luce del giorno, anche se il cielo è grigio, e facendola rimbalzare nella stanza. Più grande è lo specchio, maggiore sarà la quantità di luce che porterà. Quindi, siate creativi con lo spazio che avete a disposizione.

come migliorare l'illuminazione della casa

Dipingere le pareti di bianco

Dipingere le pareti di bianco è un altro ottimo modo per aumentare la luminosità di una stanza. Anche in questo caso, farà sembrare lo spazio più ampio e più pulito. Inoltre, permette alla luce di rimbalzare nella stanza.

Se pensate che le pareti bianche rendano l’ambiente noioso, non dimenticate che potete sempre introdurre altri colori attraverso l’arredamento.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come integrare senza problemi gli accessori per la casa

Vasi pratici e decorativi per la casa: guida ai materiali

Leggi anche
Contents.media