Piante natalizie adatte agli animali domestici: sicurezza e stile

Queste soluzioni perfette per cani e gatti non sono tossiche.

Il periodo più bello dell’anno può trasformarsi rapidamente in un incubo se il vostro cane ingerisce delle piante natalizie tossiche. “I sintomi dell’ingestione di piante velenose includono vomito, diarrea, irritazione della bocca e della lingua, incoordinazione, difficoltà di deglutizione, aumento della salivazione e difficoltà di respirazione”, dice Lora LaBranche, vice presidente delle operazioni veterinarie per Vet’s Best Friend.

“A seconda di quale pianta e di quanto viene ingerita, la morte è possibile“. Purtroppo, ci sono una manciata di piante natalizie che possono essere pericolose per il vostro amato animale domestico. Alcune comuni piante dannose (che potreste avere in casa in questo momento) includono: pino, amaryllis, agrifoglio e vischio.

La buona notizia è che ci sono piante d’appartamento colorate e facili da curare che sono completamente sicure per il tuo animale domestico, e sono perfette per le vacanze e oltre. Tuttavia, se un amico peloso dovesse entrare in contatto con una pianta tossica, agisci rapidamente per assicurarti che il tuo animale sopravviva. “Se il tuo animale domestico ingerisce una pianta velenosa o mostra dei sintomi, portalo immediatamente dal veterinario per il trattamento”, dice LaBranche. “Si consiglia di evitare di possedere piante velenose per gli animali domestici, ma se le hai , tienile lontane dai tuoi animali e controllale regolarmente per assicurarti che le foglie non siano state masticate“.

Per mantenere i tuoi animali domestici felici e sani, acquista queste piante natalizie pet-friendly.

Cactus natalizio

Queste piante non faranno male ai tuoi animali domestici. Questi cactus producono bellissimi fiori rosa, rossi, gialli o bianchi. Non solo il cactus natalizio può vivere per decenni, ma è anche una pianta senza problemi da coltivare. A differenza di altre varietà di cactus, queste piante d’appartamento non hanno spine appuntite e preferiscono la luce indiretta. Innaffia la tua pianta regolarmente e mantieni il terreno umido durante la fioritura. Il cactus crescerà lentamente.

Orchidea Falena bianca

Un’orchidea falena (Phalaenopsis) è una bella scelta per chi ama l’aspetto dei fiori freschi ma vuole qualcosa di più duraturo. Tienila in un posto dove riceverà una luce indiretta da media a luminosa. Le orchidee Moth hanno bisogno di acqua solo ogni 10-14 giorni, quando la corteccia o il muschio nel vaso sono asciutti. La tua orchidea fiorirà una volta all’anno per circa tre mesi. Una volta che tutti i fiori sono caduti, taglia la cima del fiore appena sopra il secondo nodo (piccola protuberanza) dalla base della pianta. Rifiorirà l’anno successivo con le cure adeguate.

Piante natalizie per animali

Calathea Ornata

Questa pianta dal fogliame lussureggiante è un’altra opzione facile da curare. La Calathea ha foglie verdi con strisce di linee rosa brillante (da cui il nome della pianta). Preferisce una luce indiretta da media a luminosa e ha bisogno di acqua ogni una o due settimane. Con le giuste cure, la pianta d’appartamento può crescere fino a 3 piedi di altezza. Se cerchi delle semplici piante che non siano necessariamente natalizie, esistono altre opzioni adatte agli animali domestici.

Bromellia Aechmea

Illumina il tuo spazio e le tue esposizioni natalizie con questa splendida Bromelia che può fiorire fino a 6 mesi all’anno. Questa pianta d’appartamento a bassa manutenzione ama la luce parziale o indiretta e luminosa. Conosciuta anche come pianta a urna, questa bromeliacea ha una caratteristica interessante quando si tratta di annaffiare. Si aggiunge l’acqua al centro della pianta (l’urna formata dalle foglie), invece che nel terreno. Assicurati che il centro della pianta abbia sempre acqua e, ogni poche settimane, svuota il liquido e aggiungi acqua fresca.

Hypoestes phyllostachya

Un’altra pianta d’appartamento bella e rosa per le vacanze è la Hypoestes phyllostachya. Dai a questa piccola pianta luce indiretta e terreno umido. Può crescere intorno a 1-2 piedi di altezza e 1 piede di larghezza. Dà il meglio con un’alta umidità, quindi provala in un terrario.

Piante natalizie per animali domestici

Palma della Maestà

Un’alta palma della maestà può sostituire un albero di Natale se i tuoi animali domestici non lasciano in pace quello vero. L’albero da interno ama la luce indiretta e ha bisogno di acqua ogni una o due settimane o quando il terreno è asciutto al tatto. Questa palma può crescere fino a 10 piedi di altezza e le fronde sono abbastanza forti da contenere ornamenti leggeri.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parete con camino di design: attrezzate e uniche

Idee di stoccaggio per la cucina: organizzazione e convenienza

Leggi anche
Contents.media