Bagni piastrellati moderni: dare nuova vita alla classica mattonella

Come progettare dei bagni piastrellati moderni, dando uno stile più fresco e originale alle piastrelle.

Le piastrelle sono un materiale tipico nella realizzazione di un bagno. Durature e resistenti all’acqua e all’umidità sono infatti le più adatte. Tipicamente bianche e monotono, spesso rischiano di essere troppo scontate. Fortunatamente ci sono numerose soluzioni per arredare il bagno utilizzando le piastrelle in modo originale.

Advertisements

Vediamo come realizzare dei bagni piastrellati moderni.

Bagni piastrellati moderni: tutti i consigli

Per realizzare un bagno dal design moderno le soluzioni sono le più svariate. Numerosi sono i modi per utilizzare le piastrelle in modo originale, dando nuova vita all’ambiente.

Di seguito tutte le soluzioni.

Posizionare le piastrelle in modo particolare

Il modo più semplice per conferire alle piastrelle uno stile moderno è sicuramente quello di posizionarle in modo particolare. Un’ottima soluzione è quella di collocarle in parte verticalmente e in parte orizzontalmente. L’effetto sarà subito fresco e originale.

Mixare stili diversi

Le piastrelle esistono in svariati colori, forme e dimensioni. Perché sceglierne solo un modello? Ottimale è scegliere e mixare piastrelle con stili diversi. Fondamentale è prestare attenzione ai colori, per creare un ambiente armonioso e ordinato.

Utilizzare il marmo

Il bagno in marmo è una delle soluzioni più moderne e lussuose. Questo materiale esiste in numerosi colori e striature, garantendo una vasta scelta. Ogni pietra è diversa dalle altre e questo vi permetterà di creare un bagno unico nel suo genere.

Scegliere forme particolari

Se volete dare un aspetto fresco e contemporaneo al vostro bagno, optare per piastrelle dalle forme particolari è la scelta migliore. Esagonali, tonde, a mezzaluna. Sono solo alcune delle nuove forme disponibili sul mercato. Ognuna di essa permette di creare un’atmosfera diversa e originale.

Sbizzarrirsi con il colore

Le pareti colorate sono perfette per uno stile moderno e pop. Anche in bagno, scegliere delle piastrelle colorate può conferire un aspetto nuovo e personale alla stanza. Ci sono diverse tonalità con cui giocare e sbizzarrirsi per creare un bagno vivace e moderno.

Realizzare murales

I murales sono uno degli ultimi trend nel mondo dell’arredamento. In bagno potete scegliere di crearne uno, utilizzando proprio le piastrelle. Dipinte in modo diverso e poi assemblate, creeranno un’unica grande immagine e l’effetto sarà sorprendente. Si consiglia di realizzare il murales su una sola parete, in modo da non appesantire troppo l’ambiente.

Bianco, bianco e ancora bianco

Se non siete amanti delle tonalità vivaci, potrete realizzare dei bagni piastrellati moderni anche utilizzando il colore bianco. La regola fondamentale? Se si sceglie il bianco, allora tutto dovrà essere bianco. Questo creerà un ambiente fresco, pulito e luminoso.

Rinnovare una palette classica

Se siete amanti dei colori classici, potete utilizzarli dando loro un aspetto più fresco e moderno. Come? Collocando le piastrelle classiche in modo divertente e inaspettato, creando numerosi pattern originali.

Scegliere una finitura opaca

La maggior parte delle piastrelle possiede una finitura lucida, classica ed elegante. Per creare però un effetto moderno e inaspettato, scegliere delle piastrelle con finitura opaca è la soluzione migliore. Soprattutto se realizzate in tonalità scure, queste piastrelle daranno un nuovo look al bagno, contemporaneo e originale.

Realizzare un pavimento con le piastrelle

Il tappeto è un elemento fondamentale nella decorazione di ogni stanza. In bagno però non sempre è la scelta ideale, soprattutto perché potrebbe bagnarsi e rovinarsi. Un’ottima alternativa al tappeto, è la realizzazione del pavimento utilizzando delle piastrelle a fantasia. Creando un motivo unico, il pavimento diventerà il punto focale della stanza, senza aver bisogno di un tappeto.

Scegliere piastrelle nere, con stucco bianco

Numerose volte abbiamo visto un bagno decorato con piastrelle bianche e stucco nero, ma la combinazione contraria è molto meno scontata. Realizzare una parete del bagno, collocando le piastrelle nere in un motivo chevron con lo stucco bianco, crea un’atmosfera molto più moderna e originale.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le più belle ville di Montecarlo: un paradiso del lusso

Camera da letto in stile classico contemporaneo: mix di design

Leggi anche
Contents.media