Come arredare un giardino con piante e fiori: un tripudio di colori e natura

In questo elenco troverete splendide composizioni floreali, fioriere uniche realizzate con oggetti domestici riutilizzati e progetti che utilizzano oggetti di scena divertenti.

Che vogliate piantare fiori, erbe aromatiche, ortaggi o arbusti, vi spiegheremo come arredare un giardino con piante e fiori. Se pensate che le aiuole siano per le nonne e i cottage di campagna, ripensateci! Le aiuole non devono essere per forza noiose o prevedibili.

In questo elenco troverete splendide composizioni floreali, fioriere uniche realizzate con oggetti domestici riutilizzati e progetti che utilizzano oggetti di scena divertenti.

Come arredare un giardino con piante e fiori: un tripudio di colori e natura

Aiuola perenne per fioriture estive

Un’aiuola piena di piante perenni è l’ideale per avere fioriture che durano tutta l’estate e poi ritornano anno dopo anno. Provate un’aiuola con una bordura a serpentina dominata da begonie rosa bordate da begonie bianche più piccole.

Spezzate il rosa e aggiungete altezza con piante discrete di bosso, erba miscanthus, crespino, gigli diurni e fiori alti e arancioni.

Combinare i tulipani con piante annuali e perenni

Questo giardino da sogno crea una disposizione armoniosa. Perché non estendere la fioritura del vostro giardino ogni anno con tulipani, annuali e perenni che torneranno ogni anno con poca manutenzione?

Distanziate i fiori in modo che i tulipani siano più alti delle annuali e delle perenni più basse.

I tulipani torneranno per diversi anni quando gli inverni sono freddi, ma potrebbero non sopravvivere se coltivati in climi più caldi e umidi.

come arredare un giardino con piante e fiori idee

Aiuola laterale per piccoli spazi

Non trascurate il giardino laterale! Piantate le bizzy lizzies in una fioriera e intorno al bordo di una modesta aiuola. Contrastate i loro fiori bianchi e rosa con le piantine di gigli hosta verde intenso. Sebbene i gigli hosta siano piantati soprattutto per il loro fogliame, di tanto in tanto spuntano guglie che portano piccoli fiori bianchi, viola o lavanda.

Graziosa aiuola con ceppo d’albero riutilizzato

I vecchi ceppi d’albero sono difficili da scavare, quindi perché non usarli per un’aiuola? Un’idea è quella di aggiungere un pelargonio al centro, circondato da nasturzi arancioni e dorati con foglie variegate – i nasturzi, tra l’altro, sono commestibili – e campanule viola intenso.

Piantate un po’ di pelargonium, campanule ed erba ornamentale intorno alle radici per un equilibrio perfetto.

Layout del giardino floreale a forma di fiore

Perché non avere un’aiuola a forma di fiore? Piantate begonie rosa per i petali, nontiscordardime blu per il centro e una pianta verde prostrata come l’Hacquetia per gli steli ricurvi. Le impatiens scarlatte inserite in un ricciolo di genziana primaverile blu cielo aggiungono un accento delizioso. Assicuratevi di tenere tutto in ordine.

Aiuola rustica con tronchi cavi

Anche un tronco cavo è un’eccellente aiuola. Spalate un po’ di terriccio da giardinaggio e riempitelo di fiori allegri come narcisi, rosa, phlox blu e bianchi, iris blu e margherite rosse. Le foglie verdi a forma di spada di questi fiori contrastano con la morbidezza e la luminosità delle fioriture.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’amore infedele: dentro la casa del film con Richard Gere

Come trovare le infiltrazioni dal tetto: un aspetto da non sottovalutare

Leggi anche
Contentsads.com