Come far sembrare più grande un piccolo giardino

Dalle piante sospese ai mobili eleganti, queste soluzioni ti permetteranno di avere uno spazio esterno elegante e compatto.

Avere un piccolo giardino potrebbe non permetterti di godere appieno dello spazio esterno, ma esistono delle soluzioni per farlo sembrare più grande.

Come far sembrare più grande un piccolo giardino

Posiziona degli specchi

Il primo passo per far sembrare più grande il tuo giardino è quello di aggiungere un grande specchio sulle pareti circostanti.

Perché? Uno specchio di dimensioni gigantesche fa sembrare uno spazio più grande e più ampio. Poiché uno specchio crea l’illusione della profondità, inganna la nostra mente nel credere che l’area sia più ampia – è un’illusione ottica. Ovviamente, questa soluzione è perfetta anche per le stanze della casa.

I nostri sensi percepiscono il riflesso rimbalzato sullo specchio come spazio aggiunto nella stanza. Ora, la domanda sorge spontanea: come si può aggiungere uno specchio in un piccolo giardino? In realtà è abbastanza semplice.

Trova una parete e mettici sopra uno specchio di grandi dimensioni. Più superficie si può coprire, meglio è.

Piante sospese

Il tuo giardino non si limita al terreno. I muri circostanti possono essere usati per creare l’illusione di uno spazio più grande. Spesso i vasi e le fioriere prendono molto spazio a terra, limitano l’area e fanno apparire lo spazio del giardino più piccolo e a volte disordinato.

Il modo migliore per liberare un po’ di spazio a terra è quello di spostare alcune piante sul muro. Ci sono molte idee che puoi usare per questo scopo. Per esempio, si può creare una rastrelliera verticale e appendere le piante in bottiglie di plastica o grucce di macramè. In alternativa, anche i cespugli di mirtilli stanno diventando un’opzione molto gettonata.

piccolo giardino più grande

Schemi di colori

Usare troppi colori o texture nel tuo giardino crea un aspetto disordinato. Questo, a sua volta, può far sembrare il giardino più piccolo. Cerca quindi di limitare i colori che usi nel tuo giardino. Troviamo che la regola migliore sia quella di attenersi a uno o al massimo due colori, ma non di più.

Per esempio, evita di dipingere i muri, le recinzioni e i sentieri con colori diversi. Noi siamo grandi fan di una tavolozza naturale, dato che lavora senza soluzione di continuità con le piante e gli alberi.

Mobili eleganti e di colore neutro

L’aggiunta di mobili da esterno ingombranti e larghi occuperà più spazio in qualsiasi giardino. Attirerà anche tutta la tua attenzione verso di esse, facendo apparire il giardino più piccolo. Se vuoi aggiungere una casetta da giardino o dei mobili, assicurati di scegliere qualcosa di piccole dimensioni.

Cerca di evitare le tonalità più scure come il marrone, l’arancione o il nero. Invece, seleziona i colori che si fondono con il giardino. Per esempio, se le pareti sono dipinte di blu pastello, adotta lo stesso schema nelle tue sedie, tavoli o sgabelli.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori colori e stili delle finestre per il 2022

Come ridurre il costo delle bollette: preziosi consigli per la casa

Leggi anche
Contents.media