I cespugli di mirtilli sono perfetti per un piccolo giardino

Questi mirtilli compatti offrono frutti dolci in estate e un bel colore autunnale. Inoltre, sono perfetti per i piccoli spazi esterni.

I mirtilli sono tra i frutti più facili da coltivare da soli, e ora si possono anche coltivare cespugli in cesti appesi. I loro rami tendono a crescere verso l’esterno e verso il basso, in modo che si spostino sui lati.

Entrambe le varietà di mirtillo Cascade produrranno frutti per tutta l’estate fino al primo gelo della zona. Insomma, questi piccoli arbusti ti daranno un raccolto gustoso senza bisogno di molto spazio. E queste piante di mirtillo hanno anche dei bei fiori primaverili e un fogliame autunnale brillante per addolcire un piccolo giardino.

Se non hai uno spazio esterno, puoi creare un mini giardino sul davanzale della finestra.

Come coltivare i cespugli di mirtilli in cesti appesi

Sia Midnight Cascade che Sapphire Cascade sono disponibili nei garden center di tutto il paese, così come presso i rivenditori online. Di solito si presentano come piccole piante di partenza, quindi all’inizio è meglio prendere tre piante per riempire un cesto sospeso da 12 a 16 pollici. Una volta cresciuti alla loro dimensione matura di circa 18-24 pollici di altezza e larghezza, è possibile spostarli in propri cesti appesi individuali o altri contenitori. Assicurati di usare un terriccio fatto per piante che amano gli acidi e usa solo vasi con fori di drenaggio. Se vuoi piantare i mirtilli Cascade direttamente nel terreno, sono resistenti nelle zone 5-9, il che significa che sopravviveranno all’inverno all’aperto. Insomma, un ottimo modo per avere un giardino a bassa manutenzione.

I mirtilli Midnight Cascade e Sapphire Cascade preferiscono il pieno sole, o almeno 6 ore di luce solare diretta. Appendere i mirtilli a un pergolato o al bordo di una veranda o di un balcone esposti a sud potrebbe funzionare bene. Innaffiali due o tre volte a settimana, o ogni volta che il terreno sembra asciutto. Le piante beneficiano di un fertilizzante liquido acido due volte all’anno: una volta in primavera, quando appare la nuova crescita, e una volta a metà estate.

cespugli di mirtilli giardino

Frutti e manutenzione

I mirtilli Cascade impiegano 2-3 anni per iniziare a fruttificare dopo il primo anno. Alcuni tipi di mirtilli hanno bisogno di più di una pianta per l’impollinazione incrociata per produrre frutta, ma i mirtilli Cascade possono autoimpollinarsi. Tuttavia, tendono a produrre più frutta quando si coltivano almeno due piante Cascade insieme o vicino a un’altra varietà di mirtillo highbush in modo che possano impollinarsi a vicenda.

I cespugli di mirtillo Cascade richiedono anche 450 ore di freddo per fruttificare. Questo significa semplicemente che le piante devono essere esposte a temperature inferiori a 7° durante l’inverno per una quantità cumulativa di tempo pari ad almeno 450 ore (circa 19 giorni). Le piante riceveranno naturalmente questo requisito di freddo all’aperto nella loro gamma di resistenza. Tuttavia, gli esperti raccomandano di portare i mirtilli al chiuso in zone molto fredde, quindi assicurati di tenere le piante in un garage non riscaldato o in un capannone che rimanga freddo durante l’inverno. Ovviamente, ciò non vale per altre piante che sono estremamente vulnerabili alle temperature invernali.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono gli elementi principali di un bagno Very Peri?

Tutto sulla sedia Wishbone, un design iconico per la casa

Leggi anche
Contents.media