Laghetto da giardino: idee naturali e decorative per la bordatura

Sia che abbiate appena installato un nuovo laghetto in giardino, sia che vogliate migliorarne la finitura, ecco i nostri migliori consigli.

Quando si tratta di idee per i bordi del laghetto da giardino, ci sono diversi materiali che potete usare per migliorare il bordo del vostro laghetto e renderlo bello da vedere, ben rifinito e adatto alla fauna selvatica. Sia che abbiate appena installato un nuovo laghetto in giardino, sia che vogliate migliorare la finitura di un laghetto già esistente, ecco i nostri migliori consigli.

Idee per la bordatura del laghetto da giardino

Pietre perimetrali

Le pietre e le rocce sono un materiale ideale da utilizzare per la bordatura del laghetto da giardino. I ciottoli hanno un aspetto naturale se posizionati intorno al bordo del laghetto e sono spesso un materiale da costruzione per giardini facilmente accessibile e conveniente da acquistare. Inoltre, posizionare dei sassi intorno al bordo del laghetto da giardino può aiutare a valorizzare la forma del laghetto e a nascondere eventuali segni del materiale di rivestimento o della base, assicurando al contempo che sia mantenuto saldamente al suo posto.

Pavimentazione dei bordi

Le piastrelle di pavimentazione sono utili per bordare il vostro laghetto da giardino se cercate un’opzione a bassa manutenzione. Di solito vengono posate orizzontalmente, ma per un look più unico potete creare un bordo decorativo usando piastrelle posizionate verticalmente.

Bordi in mattoni

Come la pietra, anche il mattone funziona bene per i bordi dei laghetti da giardino. I mattoni possono essere posati lungo tutto il perimetro del laghetto o su una parte del bordo per creare un’area caratteristica. Un bordo in mattoni per laghetti può essere utile se volete creare un laghetto rialzato o incorporare aree di seduta rialzate intorno a un laghetto da giardino. Inoltre, i mattoni sono facilmente reperibili ed economici e possono essere riciclati da altri progetti di giardinaggio.

Laghetto da giardino bordatura

Bordi in legno

I tronchi di legno sono un’altra opzione per delimitare un laghetto da giardino. Possono essere posizionati orizzontalmente o verticalmente intorno al bordo del laghetto per creare un bordo in stile rustico. Non è sempre facile utilizzarli se avete un laghetto curvo o rotondo, ma potete essere creativi nel posizionarli. Anche la pavimentazione in legno è una scelta popolare intorno al bordo del laghetto, in particolare quando si crea una passerella.

Se vivete vicino alla costa, potreste anche provare a cercare dei pezzi di legno secco da usare per creare un bordo del laghetto unico.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Energia solare per una casa sostenibile, ecologica ed efficiente

Fedez e Chiara Ferragni: la nuova casa milanese

Leggi anche
Contents.media