Le dieci migliori tendenze per le pareti su Instagram

Dalle tonalità neutre ai colori audaci e vibranti. Ecco quali sono le più gettonate.

Le pareti caratteristiche possono essere un punto focale o possono aggiungere un contrasto sorprendente ad altri colori. Che si tratti di pannelli, di un effetto bicolore o di motivi geometrici, la parete caratteristica è più popolare che mai. Poiché Instagram è diventato una fonte di ispirazione, troverai alcune idee di design uniche per la tua casa che puoi adattare al tuo spazio vitale.

Ma quali sono esattamente le tendenze di spicco quando si tratta di pareti caratteristiche? Eccole nel dettaglio, e ricorda che puoi dipingerle come un professionista seguendo alcune linee guida.

Pareti pannellate

Le pareti pannellate sono in cima alla lista con il 65% dei post analizzati che le presentano. Il rivestimento delle pareti ha visto una vera e propria rinascita negli ultimi anni – è disponibile in una gamma di stili e modanature per soddisfare i tuoi gusti, da sottili linguette e scanalature a eleganti disegni geometrici.

Perché è così popolare? Può creare un look istantaneo di raffinatezza mentre copre o nasconde le pareti irregolari. Tuttavia, se non sei ancora pronto ad affrontare il fai-da-te sulle tue pareti, puoi ottenere l’effetto parete pannellata aggiungendo alcune tavole di MDF innescate e dipingendoci sopra. Oppure, puoi creare lo stesso effetto con due tonalità simili di vernice. In alternativa, salta del tutto la pittura e ottieni una carta da parati con effetto pannello di legno.

Modelli di pittura geometrica

I motivi geometrici sono diventati molto popolari: è un modo semplice e a basso costo per creare qualcosa di veramente unico. Arrivano al secondo posto nella classifica, essendo presenti nel 47 per cento dei top post. Da semplici disegni minimalisti a forme audaci e belle che riempiono intere pareti, tutto ciò che serve è un po’ di nastro adesivo o stencil fatti in casa.

Coordinare una parete caratteristica con una classica parete bianca

Un tocco di colore può ravvivare e aggiungere carattere a una stanza altrimenti noiosa. Tuttavia, se fatto deliberatamente, è il contrasto ad essere la chiave. Il 47% dei top post mostra che una parete d’accento dai colori vivaci può essere un ottimo contrasto con le semplici pareti bianche, in modo da creare una vera e propria dichiarazione. In particolare, i toni profondi dell’azzurro, del blu o del rosso possono creare un look sorprendente e moderno che ruba davvero l’attenzione.

Pareti semplici senza accessori

Quando si tratta di creare una caratteristica, la tentazione può essere quella di fare una dichiarazione con scaffali o quadri incorniciati per iniettare personalità nella stanza. Tuttavia, una parete a tinta unita può essere altrettanto d’effetto. Secondo il 41% dei top post, a volte meno è meglio.

pareti semplici

Pareti grigie semplici

Qualche sorpresa qui? Il grigio è diventato uno dei colori preferiti per la sua versatilità, ed è per questo che è presente nel 38% dei post più importanti. Il grigio può essere sia caldo che freddo, moderno o tradizionale e calmante o energico, e funziona praticamente con qualsiasi schema di colori. Prova ad abbinare le tonalità più chiare di grigio con i colori blu più scuri per un look raffinato e sofisticato, o usa i gialli brillanti per aggiungere una scintilla di elettricità e luce solare alla tua stanza.

Pareti caratteristiche della camera da letto

Più comunemente, una parete caratteristica è usata per creare più di un punto focale e farà lo sfondo perfetto per un letto. Se hai elementi architettonici su una parete alternativa, come un camino o l’ingresso di un bagno o di una cabina armadio, questo potrebbe prestarsi perfettamente a diventare la parete d’accento. Le pareti d’accento possono essere utilizzate per aggiungere profondità e l’illusione di spazio alle stanze più piccole, quindi sperimenta la pittura di una parete d’accento all’estremità o sul lato del letto per massimizzare il potenziale della stanza.

Pannelli di legno grigio

Come indicato nel 26% dei post più importanti, combinare i pannelli a una parete e dipingerla di grigio è una formula vincente. La vernice grigia può creare o migliorare qualsiasi stato d’animo, e può davvero aiutare a far risaltare le caratteristiche delle pareti rivestite, grazie al modo in cui interagisce con la luce e l’ombra per creare un punto focale sorprendente in qualsiasi stanza.

Parete neutra

Una parete caratteristica può funzionare altrettanto bene in colori neutri per creare uno spazio calmante e riscaldante, come si è visto nel 24 per cento dei posti migliori. I colori neutri possono aggiungere un vero senso di profondità e consistenza a una stanza, e completano una serie di accessori e arredi, dai legni, alle pelli scamosciate e alle pellicce, alle cromature e al vetro.

pareti neutre

Una semplice parete bianca

Quando pensiamo a una parete caratteristica o d’accento, tendiamo a pensare a un contrasto più scuro o audace con le altre pareti più chiare della stanza. Tuttavia, il 21% dei top post mostra che una parete caratteristica bianca può davvero risaltare su altre pareti di colori o sfumature diverse.

La bellezza delle pitture bianche è che si abbinano davvero a tutto. Se le altre pareti sono blu pastello o prugna profonda, una parete bianca semplice farà sempre la sua figura.

Un caminetto bianco

Prima che la TV diventasse un luogo comune in molti salotti moderni, il punto focale della stanza era sempre il camino. I caminetti bianchi sono diventati più popolari di recente, come si è visto nel 12 per cento dei primi post, in quanto offrono un altro punto di contrasto con altri colori che possono essere nella stanza.

Un caminetto ben posizionato da solo può essere sufficiente a rendere qualsiasi parete una parete caratteristica, ma abbinato a colori e modelli audaci e luminosi si può davvero essere sicuri di riportare quel punto focale al suo antico splendore.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I dieci colori per divano più in voga del 2021

Come creare un moodboard per la cucina dei tuoi sogni

Leggi anche
Contents.media