Come eliminare le formiche da casa con i rimedi naturali

Le formiche sono generalmente innocue, ma ciò non significa che debbano invadere la vostra cucina. Ecco alcuni rimedi.

Esistono diversi modi per eliminare le formiche con i rimedi naturali. Ecco i migliori e come utilizzarli in modo efficace.

Come eliminare le formiche da casa con rimedi naturali

Aceto bianco distillato

Una soluzione di aceto bianco e acqua è un metodo comune per eliminare definitivamente le formiche.

Alle formiche non piace l’odore dell’aceto. Non solo le respinge, ma può anche ucciderle. A seconda di quanto riuscite a sopportare l’odore, mescolate almeno una parte di aceto e tre parti di acqua. Alcuni usano aceto al 100% in un flacone spray o una miscela 50/50 di acqua e aceto.

Le formiche cercano il cibo utilizzando i feromoni, lasciando una scia che le altre formiche possono seguire. Per eliminare le tracce, spruzzate questa miscela ovunque vediate le formiche. Non dimenticate i punti di ingresso, come i davanzali delle finestre, le porte sul retro o i battiscopa. Usate la soluzione per pulire e igienizzare le superfici. Se usata una volta alla settimana circa, si dovrebbe notare un netto miglioramento.

Agrumi

Le formiche odiano l’odore degli agrumi, come limoni, lime e arance, quindi sono un ottimo repellente naturale. Conservate le bucce di limone o pompelmo e spargetele intorno agli ingressi. Agiscono come deterrenti naturali senza arrecare alcun danno alle formiche.

Olio di menta piperita

L’olio di menta piperita è uno dei migliori rimedi casalinghi contro gli insetti striscianti in casa o in giardino. L’odore della menta piperita è abbastanza forte da allontanare insetti (formiche, mosche e zanzare) senza essere abbastanza pungente da causare mal di testa o nausea. Può essere utilizzato in casa o in giardino per evitare che i parassiti indesiderati entrino in casa. Potete aggiungere l’olio essenziale di menta piperita ai vostri prodotti casalinghi o spruzzarlo sulle porte, sui davanzali delle finestre e sui battiscopa per tenere lontani i parassiti da casa vostra.

Cannella

Gli studi dimostrano che la cannella ha un composto noto come trans-cinnamaldeide che respinge e uccide efficacemente le formiche. Mettete della cannella macinata intorno agli ingressi comuni e il suo forte odore agirà come un repellente naturale. Potete anche ricoprire dei batuffoli di cotone con polvere di cannella o olio di cannella e posizionarli vicino alle aree a rischio formiche.

Il sale

Spargete del sale da cucina in prossimità di angoli e nicchie per tenere lontane le formiche. Una linea di sale crea una barriera che respinge le formiche. Anche uno spruzzo di soluzione salina può aiutare a uccidere le formiche disidratandole.

come eliminare le formiche con rimedi naturali

Pepe nero o di Cayenna

Come molte persone, le formiche trovano irritante l’odore del pepe crudo. Cospargete di pepe le aree in cui le formiche accedono alla casa. Uno studio della Texas A&M ha rilevato che una soluzione di acqua e pepe è efficace per uccidere le formiche.

Caffè

Gli esperti di disinfestazione indicano che il caffè macinato tiene lontane le formiche. I ricercatori hanno testato tre varietà di caffè su tre specie di formiche. Hanno scoperto che il caffè arabo ha il più alto tasso di mortalità tra tre tipi di formiche: formica fantasma, formica dalla testa grossa e formica faraone.

Leggi anche:

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come migliorare l’estetica della facciata di casa

Tavolini in marmo, come contestualizzarli? Idee e consigli

Leggi anche
Contents.media