Cos’è un solarium in casa e quali sono le differenze con una veranda?

Scoprite le differenze tra un solarium e una veranda, due sfaccettature meravigliose per la casa.

I solarium e le verande consentono di crogiolarsi ai raggi del sole tutto l’anno in casa, assorbendo il calore del sole anche nelle giornate più frizzanti. Come parte della vostra casa (spesso un’aggiunta o una stanza annessa sul lato della casa), un solarium o una veranda forniscono anche uno spazio aggiuntivo in cui rilassarsi o intrattenere la famiglia e gli amici, offrendo un’alternativa più economica, che fa risparmiare tempo e tutto sommato più conveniente rispetto all’ingrandimento della casa.

Che cos’è un solarium in casa?

Un solarium è una stanza con un design prevalentemente in vetro e può essere una struttura indipendente o un’aggiunta a una casa. Chiamato anche giardino d’inverno, un solarium ha pareti e tetto in vetro che massimizzano l’apporto di luce solare naturale e offrono un’ampia vista sull’ambiente circostante.

Le pareti chiuse di un solarium permettono di sentirsi immersi nel mondo esterno dal comfort della propria casa, godendo dei piaceri delle quattro stagioni e riparandosi dagli effetti meno piacevoli, come gli inverni freddi, i venti forti e la pioggia battente. Gli stessi vantaggi si applicano alle piante: le piante che crescono in un solarium sono al riparo tutto l’anno, il che li rende un’opzione popolare tra i giardinieri.

I vantaggi

  • La struttura in vetro permette di godere al massimo dell’ambiente esterno
  • L’ambiente controllato dal punto di vista climatico funge da serra per le piante durante tutto l’anno
  • Offre uno spazio abitativo aggiuntivo

Contro

  • La struttura interamente in vetro richiede un’elevata manutenzione e può essere difficile mantenerla pulita sia all’interno che all’esterno
  • Isolamento minimo
  • Non è molto efficiente dal punto di vista energetico e tende a essere più costoso da gestire
  • Richiede maggiori costi di pulizia e manutenzione e può essere costoso da costruire
  • Le pareti trasparenti possono presentare problemi di privacy, soprattutto quando fuori è buio

cos'è solarium in casa

Che cos’è una veranda?

Le verande sono stanze con molte finestre, anche se, a differenza dei solarium, non sono interamente in vetro. Sono un’estensione della casa e come tali hanno un tetto solido che offre un ambiente più chiuso. I lucernari e le grandi finestre lasciano entrare la luce del sole in abbondanza, consentendo di godere del panorama e di entrare in contatto con il mondo esterno nel comfort e al riparo della propria casa climatizzata. Molte stanze sono dotate di porte che conducono a un giardino o a un patio, in modo da poter uscire facilmente all’esterno e abbracciare gli elementi naturali, se lo si desidera.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rimuovere la vernice dal vetro: consigli per la casa

Scaffali esagonali in legno per le pareti: la guida fai da te

Leggi anche
Contents.media