Ufficio di casa: come pulire il monitor in modo sicuro ed efficace

Non tutti i monitor sono uguali o possono essere puliti allo stesso modo. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Sapere come pulire il monitor è molto importante, perché non tutti i monitor sono uguali o possono essere puliti allo stesso modo. Pertanto, è fondamentale leggere il manuale d’uso o visitare il sito web del produttore prima di tentare di pulire il monitor.

Con quale frequenza pulire il monitor del computer

La frequenza di pulizia necessaria per un monitor dipende da fattori ambientali e dalle abitudini di utilizzo. Se l’area di lavoro è particolarmente polverosa, se si tocca spesso lo schermo o lo si prende in mano per spostarlo, o se si mangia e si beve con noncuranza vicino al monitor, la pulizia deve essere più frequente. Per la maggior parte degli utenti, una rapida pulizia settimanale manterrà il monitor al meglio.

Prima di iniziare

Per evitare di danneggiare il monitor del computer, leggete questo elenco di cose da non fare prima di procedere alla pulizia vera e propria:

  • Non spruzzare mai detergenti o acqua direttamente sullo schermo del monitor.
  • Non utilizzare un tovagliolo o un asciugamano di carta per pulire lo schermo. Possono graffiare la superficie e lasciare pelucchi.
  • Per la pulizia, utilizzare solo acqua distillata, soprattutto se si vive in una zona con acqua dura. I minerali presenti nell’acqua possono graffiare lo schermo.
  • Spegnere sempre il monitor o il portatile prima di pulirlo per evitare urti e danni allo schermo.
  • Non lasciar gocciolare l’umidità nelle porte o nei pulsanti di controllo.
  • Non strofinare in cerchio, perché potrebbe causare una pressione non uniforme sullo schermo e causare danni.
  • Non utilizzare mai detergenti abrasivi o aggressivi (ammoniaca, candeggina, polvere abrasiva) sul monitor.

Come pulire un monitor in vetro

Spegnere il monitor

Spegnere il monitor del computer o del portatile e lasciarlo raffreddare al tatto. Pulire mentre il monitor è acceso potrebbe causare una scossa elettrica. Inoltre, uno schermo nero rende molto più facile vedere polvere e macchie.

Spolverare con un panno in microfibra

Utilizzate un panno in microfibra pulito o, sorprendentemente, un asciugamano per occhiali per rimuovere la polvere dallo schermo. Piegate il panno in quattro, iniziate dalla parte superiore del monitor e strofinate da un lato all’altro. Passate a un lato pulito del panno e strofinate dall’alto verso il basso per catturare tutta la polvere. Applicare una leggera pressione per rimuovere la maggior parte delle sbavature delle dita.

come pulire il monitor

Rimuovere le sbavature ostinate

Se sullo schermo sono presenti macchie ostinate o pezzi di cibo attaccati, inumidire un panno in microfibra pulito con acqua distillata o alcol isopropilico. Usare solo una piccola quantità! Il panno deve essere leggermente umido, non gocciolante. Utilizzare il panno per rimuovere ogni residuo di sporco.

Asciugare lo schermo del monitor

Utilizzare una sezione pulita del panno in microfibra asciutto per asciugare lo schermo del monitor.

Disinfettare la postazione

Utilizzare un panno disinfettante per rimuovere la sporcizia e la polvere dall’involucro esterno del monitor. Non utilizzare il panno disinfettante sullo schermo vero e proprio. Lasciare asciugare completamente la postazione e accendere il monitor.

Come pulire i monitor non rivestiti in vetro

Eliminare la polvere

Utilizzare un panno in microfibra asciutto per rimuovere la polvere. Iniziare dalla parte superiore e spostarsi verso la parte inferiore dello schermo.

Eliminare le macchie

Uno schermo non rivestito di vetro (LED, LCD) richiede un tocco leggero. Se le macchie non vengono via spolverando, inumidire leggermente un panno in microfibra pulito solo con acqua. Non deve mai essere bagnato. Esercitare una leggera pressione per pulire solo le aree macchiate. Utilizzare immediatamente un panno in microfibra pulito e asciutto per asciugare lo schermo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parete tv in cartongesso: nuova vita per il soggiorno

Come utilizzare le foglie d’autunno in giardino

Leggi anche
Contents.media